CUSANO MILANINO - CINISELLO BALSAMO - DAL 1999

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

RUM SAINT JAMES

RUM SAINT JAMES

Un ritorno alle origini: Saint James è il primo marchio di rum ‘gestito’ da Luca Gargano, neo- product manager del marchio per la Spirit nel 1975. Luca organizzò il primo viaggio premio in Martinica per gli agenti. Saint James ‘fu galeotto’, e fu un colpo di fulmine, Luca si innamorò della Martinica, delle spiagge, delle palme, del Rhum e dei Caraibi. Oggi la VELIER distribuisce la gamma top d Saint James e la storia ricomincia

La marca Plantations St James è stata creata da un’intraprendente commerciante marsigliese di rum giamaicani, Paulin Lambert, che nel 1882 deposita il nome e contemporaneamente il disegno della celebre bottiglia carrée a fondo piatto che ancora oggi identifica questa marca, e acquista quattro distillerie, dove inizia a produrre il rum Saint James.
Paulin Lambert è uno dei primi imprenditori a utilizzare la pubblicità per commercializzare un prodotto alcolico in bottiglia, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a disposizione: cataloghi, poster, cartoline… anticipando tutti i concorrenti e portando la marca a diventare leader in Martinica, Francia ed esportando in diversi mercati mondiali.
Nel 1967 viene acquistata dalla cordata Picon, nel 1971 Picon viene acquistato da Cointreau, nel 2003 dal gruppo La Martiniquaise. Gli ultimi quarant’anni della storia di Saint James sono stati segnati dalla presenza in azienda di Mr Jean Claude Benoit, direttore generale della società da più di trent’anni, probabilmente l’uomo più importante del rhum agricole per quello che ha fatto e continua a fare.
La gamma Saint James è la più vasta e completa della Martinica e di tutti i Caraibi. Velier ha selezionato un blanc eccezionale, sette invecchiati e due millesimati. Il primo si chiama Coeur de Chauffe, dal tradizionale nome dei rhum delle Antille distillati dal solo Pot still, unico esemplare rimasto in Martinica. Gli invecchiati sono il Vieux e l’Hors d’Age, la gamma dei tre che riportano l’età, 7, 12 e 15 anni, la Cuvèe Quintessence. I due millesimi sono l’annata 2000 e l’annata 1999, che è anche un single cask. 

BOTRAN EDIZIONE LIMITATA

BOTRAN EDIZIONE LIMITATA

Da pochi giorni è stata presentata ufficialmente c/o il reale casinò di Madrid dal Presidente Roberto Garcia Botran insieme al suo board di azionisti l’ultima creazione di Casa Botran, il BOTRAN & CO (75° ANNIVERSARIO). Si tratta di uno splendido blend dalla Riserva PRIVATA di famiglia creato per celebrare il 75° ANNIVERSARIO della nascita dell’azienda (1940).
 
Confezione in legno molto bella con l’invito alla CO-CREAZIONE personalizzata contenente:
•  bottiglia di rum (INVECCHIATO fino a 30 anni) in EDIZIONE LIMITATA (9.972 BOTTIGLIE nel MONDO) da 0,50 cl;
• 2 bottigliette da 0,05cl di RUM: rum and spices (speziato) e rum and citrus fruits (fruttato)
• Pipetta in vetro per aromatizzare il bicchiere

Questo pregiato rum è una miscela proveniente da proveniente da botti usate precedentemente per invecchiare Sherry, Porto, Whiskey americano e vini sudamericani. La fragranza restituisce note di albicocca , frutti rossi, l'uva , uva passa , sciroppo d'acero e legno carbonizzato , oltre a sentori di vaniglia , spezie e note agrumate. Al palato si avverte un gusto dolce, con sentori di albicocca, miele , spezie , nocciola , uva passa e sapori che sono esaltati da una persistenza complessa e definita.

 

DISPONIBILE PRESSO LA BOTTEGA DEL VINO

RUM BOTRAN

RUM BOTRAN

Ron Anejo 18 anni.

Durante anni di produzione Botran con la produzione di rum di alta qualità ha creato un nuovo orizzonte nel mondo dei rum. Creato con i migliori ingredienti, compreso il miele vergine estratto dalla canna da zucchero raccolta con ingegnosità e intelligenza, il succo distillato localmente e invecchiato in montagna, dove le condizioni sono ottimali per un lenta maturazione. Il Ron Botran Solera 1893 invecchiato per 18 anni, prevede l’assemblaggio di rum invecchiati, grazie al sistema solera sulle montagne del Guatemala a 2400 metri sul livello del mare

Ron Anejo 15 anni.

Durante anni di produzione Botran con la produzione di rum di alta qualità ha creato un nuovo orizzonte nel mondo dei rum. Creato con i migliori ingredienti, compreso il miele vergine estratto dalla canna da zucchero raccolta con ingegnosità e intelligenza, il succo distillato localmente e invecchiato in montagna, dove le condizioni sono ottimali per un lenta maturazione. Il Ron Botran Reserva invecchiato per 15 anni, prevede l’assemblaggio di rum invecchiati, grazie al sistema solera sulle montagne del Guatemala a 2400 metri d’altezza.

Ron Anejo.

Durante anni di produzione Botran con la produzione di rum di alta qualità ha creato un nuovo orizzonte nel mondo dei rum. Creato con i migliori ingredienti, compreso il miele vergine estratto dalla canna da zucchero raccolta con ingegnosità e intelligenza, il succo distillato localmente e invecchiato in montagna, dove le condizioni sono ottimali per un lenta maturazione. Il ron Botran Reserva Blanca, è invecchiato come i suoi fratelli a 2400 metri sopra il livello del mare, in botti di quercia bianca che invecchiano precedentemente whisky, per circa tre anni.

RUM MALECON

RUM MALECON

Prodotto artigianalmente nella Repubblica di Panama seguendo l’antica ricetta cubana, prendendo la melassa, distillandola due volte,dalla sapiente arte dei Maestri Cantineros,che generazione dopo generazione si tramandano questa esclusiva formula. Viene fatto riposare all’interno di vecchi barili di rovere che rilasciano forti sentori di legno,e imbottigliato in ogni sua annata all’apice della fase di maturazione di ogni singolo barile. Soddisfa con la sua gamma completa palati dai più giovani ai più maturi,per farci cogliere pienamente tutte le sfumature di questo prezioso distillato. Punta di diamante dei Rhum,rappresenta un’autentica rarità. .La quantità prodotta si limita a poche migliaia di esemplari, che col tempo sono destinate ad estinguersi.

PYRAT

PYRAT

E' una miscela selezionata di eccellenti rum caraibici invecchiati per 15 anni. Il suo gusto, morbido e intenso, e il delizioso aroma rendono omaggio al suo brillante colore ambrato. Pyrat XO Reserve è eccellente servito con ghiaccio ed una scorza di limone, ma è anche un ingrediente eccezionale per qualsiasi "premium cocktail" a base di rum.

ZACAPA

ZACAPA
Le Origini

Rum Zacapa Centenario rappresenta il culmine del lavoro di diverse generazioni di distillatori che si sono dedicati con passione alla produzione di rum invecchiati.

Licorera Zacapaneca S.A., situata a Zacapa nella parte orientale del Guatemala fu fondata nel 1940 da 3 famiglie Guatemalteche (Girón, Estrada and Gordillo), che si affidarono ad un noto esperto di rum spagnolo, il Dr. Burgaleta per creare un rum di qualità eccellente, prodotto dal puro succo di canna da zucchero.

In occasione del centenario della città di Zacapa, nel 1976, è stato creato Ron Zacapa Centenario. Da allora fino ad oggi, un capolavoro da molti considerato senza eguali nel mondo.

RUM DIPLOMATICO

RUM DIPLOMATICO

La storia di questo Rum inizia nel tardo 800, quando Don Juancho Nieto Mendelez, entusiasta viaggiatore e esperto assaggiatore nonchè conoscitore di gusti ed aromi, iniziò la propria collezione di rum e liquori esotici creando la famosa “Riserva dell’Ambasciatore”. Da qui, la creazione di un suo proprio Rum in cui è ravvisabile l’esperienza e la conoscenza di ingredienti ricercati e, ovviamente, la dedizione. 
La distilleria che oggi produce questo blasonatissimo rum (basta consultare il sito ufficiale per notare la pletora di premi di cui è stato insignito) è la Distilerias Unidas, meglio nota come DUSA. L’Hacienda è sita nella cittadina di La Miel, nello stato di Lara, luogo magico per la produzione del rum. In questo luogo, infatti, viene prodotto l’80% di tutta la canna da zucchero del Venezuela. Il motivo è semplice: il clima tropicale, caldo di giorno e fresco di notte, con alta umidità e piogge abbondanti offre condizioni ideali per la coltivazione della canna.
Il Ron Diplomático è composto da un blend di tipologie di Rum completamente differenti, dalla materia prima alla fermentazione e, ovviamente, alla distillazione. Vengono utilizzate infatti diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Il raccolto viene eseguito prima della stagione caraibica, da Novembre a Marzo. Una caratteristica spiccata del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione:  la melassa ne subisce una breve, di 18 ore, in vasche da 100.000 litri con l’intento di massimizzare la produzione di alcol. Il succo di canna concentrato subisce invece una fermentazione più lunga di 48 ore, procedimento più lento con l’intento di concentrare aromi e profumi caratteristici che confluiranno poi nel distillato.
Altra caratteristica importante del Ron Diplomático è  nella distillazione che viene effettuata in un duplice modo: il concentrato di succo di canna da zucchero, dopo la fermentazione di cui prima, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei Pot Still canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti.
Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda della tipologia di imbottigliamento.

RUM EL DORADO

RUM EL DORADO

La regione Demerara , in Guyana, è stata protagonista nella storia della produzione di zucchero e di rum fin dal 17 ° secolo. Cento anni dopo oltre 300 piantagioni di zucchero avevano la propria distilleria producendo rum con il proprio nome. Nel corso dei secoli queste terre e le distillerie si sono uniti, ma le marche più importanti e gli alambicchi originali sono state conservati. Oggi, Demerara Distillers (El Dorado) produce con l’unica distilleria rimasta in Guyana a Diamond Plantation sulla riva orientale del fiume Demerara. Qui hanno conservato tutti i vecchi alambicchi originali, Marchi e competenze tradizionali che rendono i Rum Demerara così unici ed inimitabili. Con i suoi 9 diversi distillatori, nessun’altra distilleria di rum al mondo offre una tale varietà e una gamma di oltre 20 stili diversi di rum. I rum El Dorado sono tra i più venduti al mondo e acquistati da tutti gli appassionati di rhum.