CUSANO MILANINO - CINISELLO BALSAMO - DAL 1999

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

DISTILLERIE FRANCOLI

DISTILLERIE FRANCOLI

L’AZIENDA

Distillerie Francoli fu fondata, tipica “one man company”, nel 1951 a Ghemme (NO) da
Luigi Francoli.

Negli anni l’azienda si è sviluppata fino a dar lavoro a circa 50 persone e a distillare e vendere quasi un milione di bottiglie di Grappa l’anno, alle quali si aggiunge una produzione liquoristica di pari volume.

 

LA GRAPPA

Per le Grappe l’attenzione è rivolta alla distillazione di vitigni tipici piemontesi quali Nebbiolo, Barbera, Moscato, Brachetto, Arneis.

Particolare cura è da sempre riposta nell’affinamento e invecchiamento della Grappa, arte nella quale Distillerie Francoli si è distinta fin dagli inizi della propria storia.

 

BONOLLO

BONOLLO

Una Filosofia Produttiva che integra tradizione ed innovazione

Dal 1908, quando Giuseppe Bonollo partì con gli allora innovativi alambicchi a vapore la filosofia produttiva aziendale è rimasta praticamente immutata: precorrere i tempi attraverso quanto si costruisce di nuovo -tecnologia-, senza mai dimenticare l'esistente, il frutto dell'esperienza.

Nel corso di oltre un secolo di duro lavoro e grande passione, annata dopo annata, si è continuamente migliorato il sistema di distillazione nell'intento di ottenere grappa priva di imperfezioni -inconvenienti frequenti distillando la vinaccia- e contraddistinta da una netta sensazione di franchezza a livello gustativo.

Negli ultimi decenni si è intensificata la ricerca e la realizzazione di ambiziose ed esclusive innovazioni dirette a valorizzare le potenzialità aromatiche dell'acquavite al fine di ottenere i distillati ad alto potenziale sensoriale che il consumatore moderno ricerca ed ai quali attribuisce il ruolo di fonte irripetibile di edonismo.

Determinante a questo fine è risultata la combinazione unica dell'esperienza di generazioni di distillatori di casa Bonollo con il meglio della tecnologia applicata alla gestione della diverse fasi del processo produttivo. E’ nato il Sistema di produzione Unico Bonollo (S.U.B) che presiede alla gestione di tutte le attività: raccolta e stoccaggio controllato della materia prima finalizzato a preservarne l’integrità aromatica, distillazione flessibile, invecchiamento, confezionamento e valorizzazione sottoprodotti nel massimo rispetto ambientale. 

PRIME UVE

PRIME UVE

Leggerezza, trasparenza, semplicità. Un acino d’uva è come una bolla di vetro, materia fragile, un insieme di profumi e colori trasparenti, soavi, quasi effimeri, da sfiorare appena con sapienza e attenzione. Un minimo errore può rovinare tutto. Quando pensiamo ai nostri distillati d’uva ci tornano in mente i mastri vetrai di Murano, artigiani capaci di trasformare con gesti misurati una semplice bolla di vetro soffiato in un oggetto elegante e ricco. Prime Uve è colori tersi, mosaico di fragranze fruttate. Le uve del Prosecco regalano sentori di mela e pera, il Riesling una polifonia di fiori di campo. Prime Uve Nere ha un’anima più notturna: un blend di uve Cabernet e Refosco. Vitigni diversi per creare complessità: note di vaniglia pronte a volgersi in cacao, echi di prugna secca, uvetta, ciliegia.  Prime Uve Oro unisce trame delicate alla voce più profonda del Rovere. Con la generosità delle uve passite del Prosecco si è regalata maggior personalità ai profumi delle uve bianche per bilanciare le  venature vanigliate dell’affinamento in botte.Ogni acquavite d’uva è un’avventura sensoriale complessa, un giro di bicchiere e il racconto evolve, cambia, si rinnova.  C’è spazio per sognare.

ANTICA DISTILLERIA SIBONA

ANTICA DISTILLERIA SIBONA

L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.

LE NOSTRE GRAPPE

 

GRA_caselli LAMBRUSCO cl.70
GRA_FILU FERRU m.te arcosu
GRA_marzadro DICIOTTO LUNE 0,70
GRA_marzadro DICIOTTO LUNE magnum
GRA_marzadro TRENTINA morbida cl.70
GRA_marzadro GRAPPOLO prosecco
GRA_marzadro GEWURZTRAMINER 0,70
GRA_marzadro AMARONE cl.70
GRA_marzadro AMARONE magnum
GRA_marzadro GEWURZTRAMINER magnu
GRA_ceschia RAMANDOLO - 50^
GRA_valdo PROSECCO cl.70
GRA_nardini lt.1 - 50° - BIANCA
GRA_nardini lt.1 - 40° - BIANCA
GRA_bocchino SIGILLO NERO lt.1
GRA_bocchino GRAN MOSCATO lt.1
GRA_candolini lt.1 BIANCA
GRA_candolini lt.1 CLASSICA
GRA_berta GRAPPA MONTE astuccio 
 
GRA_berta GRAPPA MONTE legno
GRA_berta ROCCANIVO barbera 0,70
GRA_berta GAJAN moscato 0,70
GRA_berta TRE SOLI nebbiolo 0,70
GRA_berta CASALOTTO dist.vino 0,70
GRA_berta MAGIA dist.uva 0,70
GRA_berta RISERVA PAOLO 0,70
GRA_berta DI LIDIA cl.70
GRA_sensea PROSECCO cl.50
GRA_sensea MOSCATO cl.50
GRA_sensea MIELE cl.50
GRA_sibona BARBARESCO legno cl.70
GRA_sibona BAROLO legno cl.70
GRA_sibona BARBERA legno cl.70
GRA_sibona BAROLO cl.50 ast
GRA_sibona BARBARESCO cl.50 ast
GRA_sibona DOLCETTO cl.50 ast
GRA_sibona BARBERA cl.50 ast
GRA_sibona CAMOMILLA cl.50 ast
GRA_sibona MOSCATO cl.50 ast
GRA_sibona MOSCATO lt.1
GRA_sibona BOTTE PORTO cl.50
GRA_sibona BOTTE SHERRY cl.50
GRA_sibona BOTTE MADEIRA cl.50
GRA_sibona BOTTE TENNESSY cl.50
GRA_sibona BOTTE "XO" cl.50
GRA_sibona BAROLO magnum
GRA_sibona BOTTI PORTO magnum
GRA_sibona SIGARO con grappa
GRA_beccaris NOVELLA lt. 1
GRA_beccaris NOVELLA cl.70
GRA_beccaris MOSCATO cl.70
GRA_beccaris NEBIOLO cl.70
GRA_beccaris ARNIELLA miele cl.70
GRA_william RONER con PERA
GRA_cl.35 nardini RISERVA 50°
GRA_cl.35 nardini RISERVA 40°
GRA_cl.35 nardini RISERVA 60°
GRA_cl.35 nardini RUTA 43°
GRA_cl.35 nardini TAGLIATELLA 35°
GRA_cl.35 nardini GINEPRO 45°
GRA_poli SARPA morbida cl.70
GRA_poli SARPA bianca cl.70
GRA_poli SARPA barrique cl.70
GRA_nonino TRADIZIONE lt.1 - 41%
GRA_nonino TRADIZIONE lt.1 - 50%
GRA_nonino VENDEMMIA lt.1 - 40%
GRA_nonino BARRIQUE GIALLA cl,70
GRA_nonino AMPOLLA cl.50 G
RA_levi VARIE cl.50
GRA_uvenostre MISTE MAGNUM VIL
GRA_BIANCA VENETA lt.1
GRA_AL PEPERONCINO 0,500
LIQ_MIRTILLO RONER
GRAPPA RISERVA AGLIANICO HISTORIA
GRA_BEPI AGRICOLA DECANTER bott 

GRAPPA MAZZADRO

GRAPPA MAZZADRO

La Storia

La storia della Distilleria Marzadro vede il suo inizio nel lontano 1949 a Brancolino di Nogaredo, nel cuore della Vallagarina, in Trentino. È una terra suggestiva, solcata da vigneti “allevati” con cura ancestrale, che si arrampicano verso le pendici dei monti, partendo dal fondovalle punteggiato da alberi da frutto. Un inizio pionieristico, fatto di tenacia, caparbietà e molte promesse, nel tempo mantenute. Attilio Marzadro, con la sorella Sabina, è il protagonista di questa storia. Egli ha saputo coltivare al meglio la sua terra per ottenere dai vitigni le vinacce più idonee alla distillazione delle Grappe, facendo propria un’arte secolare. 
È un uomo di montagna, Attilio Marzadro e come tale ha voluto trasmettere ai figli questa preziosa eredità fatta di intuizioni, entusiasmo e passione; ma anche di sapienza, esperienza e profondo amore per il territorio e la sua cultura.

WILLIAMS RONER GRAPPA CON PERA

WILLIAMS RONER GRAPPA CON PERA